Bove Vino

Una delle cantine più vecchie degli Abruzzi, è stata fondata nel 1930 con una superficie di 30 ettari.
  • ClienteBOVE VINO
  • RegioneAbruzzo
  • Orgoglioso produttore diMONTEPULCIANO D'ABRUZZO, TREBBIANO D'ABRUZZO
  • LavoroConsulenza enologica, controllo qualità dei vini, esportazione.
vf
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.
Cit. Molière
Lo Scenario

E’ per me molto difficile trasferire in poche righe tutta la passione per il Vino e l’impegno ininterrotto che hanno costituito, fino ad oggi, la storia della mia azienda, a partire dal 1930.
Io rappresento, con orgoglio e consapevolezza, la terza generazione di una famiglia che ha saputo vedere, e mettere a frutto, la potenzialità di un territorio, unico in Italia, quale è l’Abruzzo, con la sua altissima concentrazione di zone protette, autentico tesoro naturale. E’ proprio in questo contesto di sapienza contadina, in eterna armonia con la terra, che la vigna ha potuto esprimersi in una serie infinita di terroir, per offrirci vini di grande carattere e spiccata riconoscibilità come il Montepulciano e il Trebbiano d’Abruzzo.
Ma nulla sarebbe stato possibile senza avere instaurato, nel corso di tanti decenni, un rapporto di indissolubile fiducia e rispetto reciproci tra la nostra famiglia e i viticoltori abruzzesi, grandi interpreti del territorio e fedeli esecutori delle nostre esigenze, in fatto di qualità e di metodi il più possibile naturali.
Grazie ad essi è stato altresì possibile tutelare e riconquistare altri vitigni autoctoni, pressoché estinti, come il Pecorino, che oggi gode del consenso di un mercato sempre più esigente e attento al patrimonio enologico italiano.
Elemento importante della nostra produzione è quello di tener sempre presente il delicato e mutevole equilibrio tra il concetto di vino di territorio e vino al passo con i tempi.
Il nostro concetto di vino, infatti, non prescinde mai da un’ idea di grande godibilità e di modernità: un vino può definirsi moderno se è stato pensato per soddisfare un modo di bere che non è mai statico, ma che si muove con le stesse sfumature con cui cambia e si evolve il vivere sociale e la convivialità.

Il Progetto

Per questa cantina abbiamo eseguito i seguenti servizi: consulenza enologica, consulenza commerciale, analisi di laboratorio, esportazioni.

Sei un produttore o una produttrice?