Azienda Agricola Casale del Frate

Una vocazione naturale per la qualità da 3 generazioni
  • ClienteAzienda Agricola Casale del Frate
  • RegioneSicilia
  • Orgoglioso produttore diNERO D'AVOLA, MOSCATO, OLIO EVO
  • LavoroConsulenza commerciale
bio_delfrate
Vittorio è una persona cortese e puntuale
L'opinione di Franco Gambina
Lo Scenario

Il nostro Casale si tramanda da tre generazioni ed è dedita alla coltivazione della vite e dell’ulivo e produce uva da vino e olive da olio appartenenti a varietà autoctone e commercializzate non trasformate.  Nel 2000 abbiamo iniziato un piano di ristrutturazione aziendale con un chiaro obiettivo: produrre un prima persona vino e olio di altissima qualità col marchio Casale del Frate.

L’Azienda Casale del Frate fa parte dell’ex feudo “Fartaso”, terre vocate dai tempi remoti alla coltura della vite e dell’ulivo. E’ ubicata sulla direttrice di un antico asse viario che collegava gli insediamenti di Selinunte, Alicia (Salemi) e Segesta, dove un tempo era luogo di transito e di stazionamento dei commerci di vino e olio.

Nel XV secolo il feudo entrò nel patrimonio dei Gesuiti, i quali favorirono la nascita di una masseria (Masseria del Fartaso), luogo di meditazione spirituale, culturale e di operosità nella coltivazione della terra. Durante questo periodo il “Casale”, non lontano dalla masseria, raggiunse il suo massimo splendore.

In epoca più recente, parte del feudo diventò di nostra proprietà, della famiglia Gambina, tutt’ora impegnata nella coltivazione dei vigneti e degli oliveti.

Il Progetto

Per questa cantina abbiamo eseguito i seguenti servizi: consulenza tecnica, e controllo qualità.

Sei un produttore o una produttrice?