Praesidium

Da sempre l’obiettivo è quello di produrre, attraverso vinificazione in purezza, un Montepulciano d’Abruzzo che sia espressione del suo luogo d’origine.
  • ClientePRAESIDIUM
  • RegioneAbruzzo
  • Orgoglioso produttore diMONTEPULCIANO D'ABRUZZO, CERASUOLO D'ABRUZZO
  • LavoroConsulenza enologica, analisi laboratorio, esportazioni
bio_praesidium
Il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra.
Cit. Mario Soldati
Lo Scenario

L’ azienda Praesidium, a conduzione familiare, è stata fondata da Enzo Pasquale e sua moglie Lucia nel 1988. Da sempre l’obiettivo è quello di produrre, attraverso vinificazione in purezza, un Montepulciano d’Abruzzo che sia espressione del suo luogo d’origine. Enzo, nato a Prezza e profondamente legato alla sua terra, produce vino da quando era ragazzo, coltivando con passione i vigneti che appartenevano ai suoi nonni. La consapevolezza dell’alta qualità delle uve e della bontà del vino prodotto portano Enzo e sua moglie Lucia a maturare l’idea di fondare la cantina Praesidium. Oggi ad Enzo e Lucia si affiancano i loro figli, Antonia ed Ottaviano.

Prezza, dal verbo latino “Praeesse”, che vuol dire presiedere, da cui il sostantivo “Praesidium” che dà il nome al vino e all’azienda, fu roccaforte e presidio a difesa del territorio di Corfinio, antica capitale degli popoli italici (90-89 a.C.), in epoca romana. In realtà a Prezza fu dato l’appellativo di Praesidium solo nel XV secolo. Si tratta, infatti, di un comune arroccato su uno sperone di roccia del monte omonimo, dal quale è possibile godere della vista della valle sottostante e dei monti circostanti. Il nome “Praesidium” è stato scelto proprio per sottolineare il legame inscindibile fra il Montepulciano prodotto ed il territorio in cui nasce.

Il Progetto

Per questa cantina abbiamo eseguito i seguenti servizi: consulenza enologica, anali si laboratorio, esportazioni.

Sei un produttore o una produttrice?